PostFinance : l'evoluzione fino allo scorporo in SA e la sfida del traffico dei pagamenti

Veljic, Natasha (2014) PostFinance : l'evoluzione fino allo scorporo in SA e la sfida del traffico dei pagamenti. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

PostFinance nasce nel 1906 come un semplice “servizio della posta per i conti correnti e le girate” ma solo nel 1997 prende il nome del suo attuale marchio e dal 2013 diventa società anonima in possesso della licenza bancaria nonché uno dei principali istituti finanziari svizzeri operanti nel mercato del retail. Leader svizzero nel traffico dei pagamenti l’azienda è parte integrante del gruppo della Posta. Lo scopo principale di questo lavoro è quello di analizzare da un punto di vista strategico e operativo il segmento principale nel quale opera PostFinance, cioè il traffico dei pagamenti. Questa analisi è svolta al fine di evidenziare i principali punti di forza e di debolezza come pure le principali opportunità e minacce. Per poter svolgere tale analisi è però indispensabile contestualizzare l’attività del traffico dei pagamenti nell’ambito dell’evoluzione che ha contrassegnato la Posta in generale e PostFinance in particolare. L'elaborato ha un approccio qualitativo, è svolto con l'ausilio di fonti come letteratura, periodici, web, rapporti annuali dell'organizzazione Posta, direttive, testi di legge, comunicati stampa, rapporti e note della Confederazione. Nella prima parte del lavoro si descrive il mercato postale e si verifica come la sua apertura, la crescente concorrenza, le mutate esigenze dei clienti e il progresso tecnologico, hanno portato la Posta svizzera a reagire, adeguando la stessa struttura giuridica. Il conseguente scorporo di PostFinance in società anonima ha suscitato diversi dibattiti, di fatto nonostante la licenza bancaria, la legislazione postale pone il limite a PostFinance SA di non poter concedere crediti autonomamente. Questa barriera, assieme ai principali cambiamenti macroambientali in atto, portano l'azienda a essere maggiormente competitiva soprattutto nel suo core business. Nel capitolo centrale si vuole infatti descrivere il modello di business dell'azienda, in riferimento al traffico dei pagamenti, con l'ausilio della formula imprenditoriale nella sua parte competitiva e si vuole valutare la sua attuale strategia competitiva. A supporto di questa analisi si è anche svolta un’intervista al responsabile traffico dei pagamenti per la regione Ticino e si sono messi a paragone alcuni prodotti/servizi per la clientela privata di un campione di banche concorrenti attraverso il "mistery shopping". Questo percorso ha permesso di verificare che le scelte strategiche nell’arena competitiva presentano elementi di coerenza che permettono a PostFinance di operare con successo nel settore del traffico dei pagamenti dove si attesta come leader svizzero.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Berla, Luca and Nicoli, Gianni
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2014.B.10.A
Uncontrolled Keywords: Postfinance, SA, traffico dei pagamenti, modello di business
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1049

Actions (login required)

View Item View Item