Lo sport come veicolo di promozione della responsbilità sociale : analisi di tre buone pratiche nel mondo del calcio

Torrigiani, Andrea (2014) Lo sport come veicolo di promozione della responsbilità sociale : analisi di tre buone pratiche nel mondo del calcio. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il seguente lavoro nasce dall’esigenza del mondo dello sport di affrontare molteplici sfide, tra le quali la responsabilità sociale. Al concetto di sport sono riconosciute delle caratteristiche che lo impongono come un vettore sociale di riferimento per promuovere determinati valori e risolvere determinate problematiche. Lo scopo principale del lavoro è quello di vedere in che modo lo sport può promuovere la responsabilità sociale e i valori che lo contraddistinguono. Il lavoro è suddiviso in tre parti, nella prima viene analizzato il concetto di sport e i ruoli che esso deve avere nella società secondo le istituzioni. Inoltre vengono analizzate l’importanza economica, le molteplici sfide che le organizzazioni sportive devono affrontare e la visibilità comunicativa che si dimostra molto elevata. Nella parte centrale vengono illustrate la responsabilità sociale e le direttive delle istituzioni che considerano lo sport un mezzo per la responsabilità sociale, se le imprese sportive adottano delle strategie socialmente responsabili per evitare delle dannose conseguenze possono esserci dei benefici per tutta la comunità e il territorio. L’ultima parte dimostra come la responsabilità sociale possa portare dei benefici nel mondo del calcio, lo sport più seguito per eccellenza, concludendo che la responsabilità sociale in ambito sportivo è possibile se tutti gli attori del mondo sportivo adottano un approccio coerente e reciproco sulla tematica. Lo sport professionistico costituisce un’impresa e, a mio giudizio, dovrebbe agire come tale adottando delle logiche aziendali e tra queste figura la responsabilità sociale. Pure gli atleti sportivi non fanno eccezione, anche loro per la capacità di generare fatturato e comunicazione sono considerati come una tipologia d’impresa e, come tali, dovrebbero adottare la responsabilità sociale.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Carletti, Caterina and Caprara, Bixio
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2014.B.8.A
Uncontrolled Keywords: responsabilità sociale, imprese sportive
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1047

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