Agenzie di pubblicità e prospettive future : analisi del modello di business e dei trend evolutivi in corso

De Gennaro, Joseph (2014) Agenzie di pubblicità e prospettive future : analisi del modello di business e dei trend evolutivi in corso. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

La pubblicità ha subito forti cambiamenti da diversi decenni a questa parte, per quel che riguarda le sue forme espressive e il modo con cui viene veicolata sui mezzi destinati al pubblico. Come intermediari per la comunicazione, le agenzie di pubblicità si ritrovano attualmente in una situazione di crisi, poiché i cambiamenti avvenuti in questo settore negli ultimi anni non sono più in linea con il loro modello di business. Il principale motivo consiste nella resistenza al cambiamento delle agenzie, che hanno cercato di presidiare esclusivamente l’attività creativa, a discapito delle nuove dinamiche e necessità del mercato, che si presentano in termini di strategie comunicazionali e di canalizzazione della pubblicità. Dalle analisi effettuate ai diversi oggetti in esame, è emerso che i principali cambiamenti del settore sono attribuibili all’avvento degli strumenti digitali, che favoriscono una nuova prospettiva per l’inserimento di contenuti promozionali. Se da una parte i media tradizionali hanno perso quote di investimenti in advertising, il digitale, e in particolare il settore mobile, sta crescendo in modo esponenziale. Di conseguenza, le necessità delle imprese sono cambiate verso una preferenza nell’analisi e nello studio dei diversi target, e delle modalità in cui è possibile raggiungerli attraverso i molteplici strumenti mediatici offerti. Oggetto di approfondimento sono le caratteristiche che presentano oggi le agenzie, le strategie di comunicazione proposte attualmente e il cambiamento di comportamento dei consumatori nei confronti della pubblicità e dei media. Il lavoro si serve di una profonda analisi di fonti bibliografiche, di studi di settore e di preziosi interventi ricavati dalle interviste effettuate agli esperti del mondo della comunicazione. Grazie alle analisi sui diversi elementi d’interesse e agli strumenti utilizzati, sono stati sviluppati dei possibili scenari futuri che potrebbero rappresentare i prossimi anni del settore delle agenzie di pubblicità.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Siviero, Alessandro and Morandi, Enrico
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2014.B.13.B
Uncontrolled Keywords: Pubblicità, Agenzia pubblicitaria, Modello di business, Analisi di settore
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1014

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