CSR : definizione del modello e attuabilità nel contesto di alcune imprese leader in Svizzera : raggiungimento di uno standard reportistica in tema di CSR

Peroni, Francesco (2014) CSR : definizione del modello e attuabilità nel contesto di alcune imprese leader in Svizzera : raggiungimento di uno standard reportistica in tema di CSR. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

La Corporate Social Responsibility è una nuova linea di sviluppo teorico e pratico nata come conseguenza della crisi recente, dell’aumento d’informazione a cui possono attingere gli stakeholder e della maggiore moralità presente nella società. Questa tesi ha come obbiettivo spiegare quali sono state le ragioni che hanno spinto i teorici e le imprese a concepire la Corporate Social Responsibility, per poi studiarne le applicazioni teoriche e pratiche nell’attualità. Il testo si può dividere in tre parti principali: la prima parte aiuta a spiegare quali sono state le origini teoriche che hanno originato la CSR, con particolare attenzione su vari studi, sia economici, che psicologici, sociologici e demografici. Tra i vari economisti che si sono chinati sulla CSR si possono annoverare: Milton Friedman, Porter o Sen. Tutti questi studi sono poi stati corroborati da indagini empiriche e da serie statistiche. L’unione di varie discipline (filosofia, sociologia, economia e politologia) ha reso possibile la creazione di un vocabolario comune che poi ha permesso di creare un concetto di CSR uniformemente accettato. La seconda parte del lavoro consente di determinare cosa sia la Corporate Social Responsibility, determinando l’importanza di tutti i fattori principali che concorrono nella sua definizione: economia, ecologia e socialità. Illustrando le ragioni dell’implementazione della CSR e l’operativa necessaria, vengono elencati vari certificati internazionalmente riconosciuti. La terza parte riguarda uno studio pratico su tre imprese svizzere leader in distinti settori: nei tre casi le aziende apparentemente interessate a partecipare, si dimostrano in seguito invece reticenti nel momento di fornire dei dati reali. Bisogna riconoscere che le tre imprese contattate possiedono certificati o hanno preso misure per migliorare la felicità dei lavoratori, della società o dell’ambiente circostante, ma nessuna è disposta a dare dati concreti o a implementare una vera e propria strategia per la Corporate Social Responsibility. Ciò dimostrerebbe quindi che purtroppo spesso si tratta più che altro una misura di marketing – o “greenwashing” – più che una vera e propria presa di coscienza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Crivelli, Luca and Facchinetti, Giovanni
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2014.B.5.A
Uncontrolled Keywords: Corporate Social Responsability, CSR, Imprese leader, Svizzera
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1010

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