Il Crowdfunding : un nuovo paradigma di finanziamento alle imprese

Giuffrida, Eleonora (2014) Il Crowdfunding : un nuovo paradigma di finanziamento alle imprese. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Il presente elaborato di tesi è dedicato al concetto di Crowdfunding, che viene esaminato come un fenomeno economico-finanziario, ma altresì come un fenomeno di natura comunicativa, sociale e mediatica. Lo studio ha come obiettivo l’approfondire i vari aspetti del nuovo metodo di finanziamento e di cercare di rispondere alla domanda che sta alla base dell’intera ricerca: se il Crowdfunding costituisce o meno un nuovo paradigma di finanziamento. Il Crowdfunding si è rilevato negl’ultimi anni una leva e un’opportunità vincente di business, in primo luogo per tutte le startup che necessitano di un sostegno iniziale finanziario per avviare la propria attività e secondariamente per coloro che vogliono realizzare il proprio sogno ma che non possiedono i mezzi pecuniari per realizzarlo. Questa tesi si basa sui principi di una ricerca scientifica e esamina gli antecedenti storici del Crowdfunding, corrispondenti soprattutto al cosiddetto microcredito, e dopo aver fornito una definizione essenziale di quel che deve intendersi per Crowdfunding, si è proceduto a esaminare le circostanze macroeconomiche che hanno favorito l’ascesa del Crowdfunding dapprima negli USA e progressivamente nel resto del mondo, con particolare attenzione agli aspetti legati alla regolamentazione del Crowdfunding (con specifico riferimento al decreto statunitense detto JOBS Act). Si è poi proceduto a esaminare i principali modelli del Crowdfunding diffusi in rete (modelli detti: Reward-based, Equity-based, Donation-based e Social Lending-based). La seconda parte dello studio si concentra a meglio comprendere il fenomeno del Crowdfunding sotto un profilo pratico. Attraverso un’indagine qualitativa (via web) dedicata ad un case study che riguarda una proficua applicazione aziendale del Crowdfunding in Svizzera. Si è voluto analizzare come e perché la società si sia avvalsa di un metodo di finanziamento così alternativo e moderno, procedendo in ultimo all’esposizione di un’intervista qualitativa riguardante l’azienda presa in esame. Prima di trarre conclusioni, il lavoro si è concentrato su altri nuclei tematici esaminando i vantaggi e gli svantaggi del Crowdfunding, nello specifico se il Crowdfunding possa saldarsi con la figura “del business angel”, e se sì, in che modo. Malgrado la scarsa notorietà e di conseguenza la scarsa letteratura sul tema del Crowdfunding, vale la pena sottolineare che è stato comunque possibile raccogliere le informazioni necessarie per approfondire e tracciare delle linee guida del giovane e crescente fenomeno.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Piana, Ornella and Ferrari, Domenico
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2014.B.4.A
Uncontrolled Keywords: Crowdfounding, Finanziamento imprese, Microcredito
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1009

Actions (login required)

View Item View Item